Tecnologia e Musica: questione di pubblico, ecco come crearlo

05
giugno
2016

Posted by Silvia

Posted in CONCERTI

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Quella per la musica per molti è una passione, per altri il senso della propria vita, per altri ancora un lavoro. Ma non è importante cosa ti muova in questo ambito, quanto la risposta a questa domanda, quanto vuoi davvero avere successo? Tutto dipende da quello che risponderai. Se il desiderio di fare successo è un fuoco che arde, sicuramente non tarderai a trovare la via giusta per raggiungere il tuo scopo, intanto però, se ti stai chiedendo come hanno fatto tantissimi artisti e youtubers a diventare famosi in poco tempo qui troverai le risposte che stai cercando.

Musica 2.0, il mercato è sul web

L’avvento delle nuove tecnologie ha trasformato anche la musica, forse in meglio, forse in peggio, questo è soggettivo, quello che invece è oggettivo è che il web ha letteralmente rivoluzionato il settore. Non si tratta solo di vendita di musica online, che comunque ha segnato un grande cambiamento, ma anche del fenomeno della nascita di nuovi talenti che si sono affermati sul web. Youtubers o musicisti? Non ha importanza quando si diventa dei veri fenomeni, ma come hanno fatto artisti del calibro di Fedez, amatissimo dalle giovani o di un’internazionale Justin Bieber, a diventare quello che oggi sono?

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Semplicemente sfruttando le numerose potenzialità del web e della tecnologia, e mettendo a segno un’ottima attività di lead generation per creare il proprio pubblico. Ma da dove si comincia? Dipende un po’ da quello che si vuole ottenere, sei un musicista? Sei una persona che vuole mettersi in mostra facendo conoscere il suo talento, come per esempio la brava Clio, la regina del Make up? Bene, tutto sta nel mettere sul web dei contenuti di qualità e di avviare una buona strategia di branding reputation.

La lead generation, il segreto delle case discografiche

Le case discografiche usano la lead generation dall’avvento del web, soprattutto da quando è possibile scaricare brani in modo lecito. oggi però sono li stessi artisti a farne utilizzo perché hanno capito quando questa attività possa accelerare i tempi e portare alla popolarità molto più velocemente. Ma cosa significa per un musicista o un youtubers fare lead generation? Essenzialmente si tratta di creare, non trovare, un pubblico specifico per la propria musica o per ciò che si propone sul web come tutorial di make up o di cucina o di scrap booking.

Una delle strategie più utilizzate è quella di postare un contenuto, come per esempio un video, taggare quelli che sono i propri contatti e attendere che diventi virale. La velocità di questa fase dipende da quanti contatti o followers si hanno. Se si è già conosciuti sul web non ci vorrà molto tempo, se invece si sta appena iniziando a costruire una propria brand reputation si potrà ricorrere anche ad annunci a pagamento, basta un budget davvero essenziale per promuoversi sui social. Un incentivo è quello di mettere un contenuto con download gratuito in cambio dei propri contatti. L’importante, dopo aver avviato questa potente macchina, è essere sempre presenti su web e costanti con la pubblicazione di contenuti.

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