Ti serve uno studio di registrazione per il tuo primo album? Kalimba Studio è quello che fa per te

07
febbraio
2017

Posted by Silvia

Posted in Jazz

0 Comments
Kalimba Studio

Uno dei desideri principali di un gruppo musicale o di un solista è vedere realizzato il frutto della sua creatività e del suo lavoro in un prodotto finito che rifletta in pieno le sue aspettative, la sua espressività, il suo mondo artistico.

Tutto questo mix di sentimenti e aspirazioni è decisamente amplificato per chi si accinge ad entrare in studio per la prima volta, deciso a rompere il ghiaccio e realizzare il suo primo disco.

Se fai parte di questa categoria di “esordienti”, pronto a gettarsi nel fuoco sacro di recording session e missaggi, Kalimba Studio è pronto ad accompagnarti in questa avventura, offrendoti tutto quello di cui hai bisogno per raggiungere il finale con soddisfazione: da anni indirizziamo le nostre energie e le nostre conoscenze per consentire, a chi decide di usufruire dei nostri servizi, di sviluppare le proprie idee musicali in un ambiente professionale e all’avanguardia, immerso nel verde e nella tranquillità della campagna veneta.

Home Recording contro Produzione in Studio: questione di acustica

Ascoltando dischi, avrai sicuramente notato come anche le registrazioni fatte in casa “si sentono bene” al giorno d’oggi, ma allo stesso tempo non ti sarà nemmeno sfuggita quella piccola differenza in termini di calore e pulizia di suono che contraddistingue i lavori realizzati in studi professionali e che, alla fine, proprio di poco conto non è!

Noi ti diamo la possibilità di sfruttare questa differenza di resa sonora per fare la differenza artisticamente sin da subito, valorizzando appieno il progetto musicale che ti appresti a incidere per la prima volta. La buona riuscita di una produzione, infatti, dipende da diversi fattori, ma risulta fondamentale l’acustica e la risposta sonora dell’ambiente in cui si viene ripresi.

Potremmo dire che anche “le stanze hanno un suono” e possiamo assicurarti che questo aspetto, per noi, conta moltissimo: Kalimba Studio è stato progettato da specialisti del settore per essere dotato di un’acustica naturale che garantisca brillantezza agli strumenti, evitando di modificarne troppo il suono, e un’ottima timbrica che potrai percepire in tutte le sale, curata in fase di costruzione con un’attenzione ai dettagli al limite del maniacale.

A questo bisogna aggiungere il fatto che il nostro studio è isolato acusticamente all’esterno, allo stesso modo degli ambienti interni che sono insonorizzati in modo da non influire l’uno con l’altro per evitare ritorni di altre sessioni sulle tue registrazioni.

Struttura e Strumentazione

La nostra struttura è composta da un’ampia sala regia dedicata a mixaggi e corsi, una sala di ripresa per registrazioni e prove, un vocal booth pensato per i cantanti e un’area relax dove potrai riposare facendo una pausa tra una take e l’altra.

Mettiamo a tua disposizione un’ampia selezione di strumenti vintage e moderni (tra cui un pianoforte a coda Boston) e di microfoni, casse e outboard di altissimo livello, in modo da venire incontro alle tue esigenze individuali sessione per sessione.

Kalimba Studio

La Sala Regia: il nucleo operativo centrale

Nella sala regia avrai la possibilità di mixare i brani insieme ai nositri produttori in un ambiente appropriato, capace di offrire una risposta sonora neutra, scevra di rifrazioni indesiderate, cancellazioni di fase, enfatizzazione di alcune frequenze e altri problemi che potrebbero falsare l’ascolto e portarti a realizzare un prodotto finito pieno di difetti. Essa è dotata di desk costruito appositamente per adattarsi alla stanza e alla strumentazione, così da avere tutto a portata di mano nelle varie fasi di realizzazione di un brano.
Il suo cuore è una console XL-Desk di SSL che conferirà ai tuoi mix “In The Box” un suono 3D assolutamente fedele. Potrai riascoltarte le registrazioni attraverso monitor di qualità (Focal e Auratone), lavorare con noi ai tuoi missaggi e al mastering tramite compressori, equalizzatori ed effetti analogici (SSL, Neve, TubeTech, API, Chandler, Thermionic, Moog, Bricasti) affiancati da un arsenale di centinaia di plug-in (UAD, Waves, Native Instruments, iZotope, FAbFilter, Arturia, Lexicon) con i quali combiniamo il meglio del mondo analogico a quello digitale.

Il Prodotto finito

Se il tuo sogno è quello stampare fisicamente il tuo album, nessun problema: tramite la nostra etichetta discografica e i nostri partner ti diamo la possibilità di vedere il tuo lavoro prendere vita in formato CD e vinile e di pubblicarlo su iTunes e Spotify!

Come avrai potuto constatare, dal primo passaggio all’ultimo, dall’ideazione alla realizzazione concreta della tua proposta artistica, noi di Kalimba Studio ti seguiremo mettendo al centro del discorso le tue singole necessità e il tuo talento, perché ci teniamo ad offrirti il meglio sin dagli inizi e ad accompagnarti in questo importante momento della tua carriera artistica con le nostre risorse, il nostro sapere e la nostra passione.
Cosa aspetti, dunque? Contattaci e iniziamo insieme questo viaggio.

About