Beyoncé cambia le regole della discografia

18
dicembre
2013

Posted by Margherita Caramatti

Posted in pop / ultimissime

0 Comments
Beyonce Fifth Album

Il nuovo album di Beyonce è uscito Venerdì 13 Dicembre. Si chiama come lei “Beyonce”. Alcuni brani si avvalgono della collaborazione di colleghi famosi e del sempre sobrio marito Jay-Z. La novità è che l’album è uscito senza preavviso. Nessuna campagna sui social, nessun singolo ad anticiparlo, nessun evento collegato. Semplicemente, è stato reso disponibile su iTunes.

Si tratta di una vera operazione di rottura rispetto alla tradizione. Da ormai molti anni la trafila per l’uscita di un album è identica per tutti i cantanti di una qualche notorietà e con questa uscita a sorpresa Beyonce ha spiazzato tutti.

Per alcuni si tratta di un escamotage anti-pirateria. Far uscire l’album a piccoli pezzi, creare attesa, sono strategie che lasciano tutto il tempo ai fan di ottenere i brani per vie illegali. Senza considerare l’effetto ripetizione generato da procedure sempre uguali. Ancor più in un settore in cui la creatività e la libertà dell’artista dovrebbero avere importanza primaria.

Non che l’operazione sia stata apprezzata da tutti. La catena Target, ad esempio ha annunciato che non venderà l’album “Beyonce”. Ciononostante sono i numeri a dare ragione alla scelta. L’album ha battuto qualsiasi record. Nella prima settimana è stato scaricato 828,773 volte in tutto il mondo. Ha debuttato direttamente al primo posto nella classifica di Billboard, facendo di Beyonce la prima donna a raggiungere questa posizione col quinto album. E siamo soltanto all’inizio della storia.

 

About 

    Find more about me on:
  • googleplus
  • twitter