“It’s about the music, real music”. Neil Young presenta PonoMusic: musica digitale in alta qualità

11
marzo
2014

Posted by Margherita Caramatti

Posted in eventi / pop / Senza categoria / ultimissime

0 Comments
pono_kickstarter

Il formato MP3 ha cambiato il nostro modo di ascoltare la musica. In pochi anni la disponibilità e la portabilità delle canzoni ci hanno permesso di avere centinaia, migliaia di tracce sempre a disposizione. Ma cosa abbiamo perso?

Secondo molti ci siamo abituati ad ascoltare musica in bassa qualità, registrata senza troppa attenzione alla fedeltà del suono. L‘MP3 infatti è un formato compresso che permette di spostare i file, scaricarli dagli store online, archiviarli sui nostri dispositivi in modo molto facile e veloce. Ma la compressione compromette la qualità.

Molti musicisti nel tempo si sono lamentati di questo problema. Uno su tutti Neil Young che dalle dichiarazioni è passato ai fatti entrando in prima persona nel progetto PonoMusic.

Presentato in anteprima al Late Show di David Letterman, da oggi PonoMusic è finanziabile direttamente sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.

Il progetto comprende un device (tipo lettore Mp3), uno store online dedicato e un programma per la gestione dei file da desktop. Il modello è quello iTunes, insomma, ma con un’attenzione particolare alla qualità delle tracce. It’s about the music, real music. We want to move digital music into the 21st century and PonoMusic does that“*, ha detto Young in una dichiarazione.

Il dispositivo costerà 399€ (meno per chi lo preordina su Kickstarter) e avrà uno spazio di archiviazione di 128 GB, per un totale di 1000/2000 tracce archiviabili.

 

 *”Riguarda la musica, la vera musica. Vogliamo portare la musica digitale nel 21° secolo e PonoMusic lo fà“.

 

 

About 

    Find more about me on:
  • googleplus
  • twitter