Giocare a dama online: una vera passione

06
febbraio
2019

Posted by Aristide Banfi

Posted in ultimissime

0 Comments
dama

Il gioco della dama è uno dei giochi da tavolo popolare per due giocatori, con sistemi di gioco basati sui paesi e praticati, per esempio c’è la dama italiana, quella inglese, la spagnola ma, particolarmente, viene giocata la dama polacca, ossia quella internazionale, presa in atto per eventi come campionati nazionali, europei e mondiali.

Prima di parlare della dama online, voglio spiegare alcune cose riguardanti questo gioco di logica e memoria.

Sono presenti delle regole da rispettare nel gioco della dama, ovvero quello di inserire in una damiera, una tavola da gioco composto da 64 caselle di due colori ciascuno, posizionare le pedine, almeno nella dama italiana, sulle caselle scure tenendo libera la casella bianca sulla propria destra.

In seguito al posizionamento delle pedine, un giocatore avrà le pedine scure, l’altro quelle chiare e che comincia per primo la partita. I giocatori devono muovere le pedine facendo un passo alla volta e diagonalmente, l’obiettivo del gioco è rimuovere tutte le pedine del giocatore avversario.

Il metodo di rimozione delle pedine possono variare in base al sistema scelto, per intenderci, nella dama italiana, le semplici pedine devono saltare sopra quelle avversarie ma solamente in avanti, mentre in quella internazionale possono anche andare indietro.

Se una semplice pedina dovesse raggiungere l’estremità del lato opposto, si trasforma in dama, mettendo una semplice pedina sopra quella arrivata, permettendole di andare a movimenti all’indietro, però presenta una particolarità, ovvero che, a differenza della dama italiana dove la dama non può essere mangiata dalle semplici pedine, nella dama internazionale la suddetta pedina può essere catturata invece.

Ora voglio parlarvi della versione online di questo gioco di logica. Per giocare e divertirsi online si può pure fare riferimento al sito Giochi Stars.

Giocare a dama online: una vera passione

Tanto per cominciare, chi usa i computer col sistema operativo Windows XP, nella sezione giochi ci sono anche dei giochi online e tra queste la dama su internet, dove si potrà giocare online una partita con un avversario anche di un’altra parte del mondo.

Le regole del gioco vengono applicate quelle della versione internazionale, quando si gioca online, si viene dato un totale di tempo a turno per decidere la mossa, altrimenti il damiere si troverà nello stato di timeout, attraverso la caduta della connessione, ci si trova lontani dal computer e se non viene effettuata una mossa entro il tempo previsto.

Nel caso in cui si va nella fase di timeout, il sistema decide alcune mosse al proprio posto, permettendo all’avversario di completare la partita per influenzare positivamente sulla classifica generale, individuale, comprendendo anche la classifica tra il giocatore e i suoi amici.

Da tenere presente che, se si dovesse scegliere di sfidare un giocatore controllato dal computer, l’avversario da battere non sarà una passeggiata, dimostrandosi un osso duro, permettendosi di approfittare dei propri errori commessi, quindi bisogna stare molto attenti a quando si decide una mossa da fare.

Il gioco in questione influenza molto positivamente sulla memoria, migliorando anche l’intelligenza e la creatività e potenziando le proprie capacità di potere analizzare la situazione e la sintesi, in pratica questo gioco serve ad allenare la mente.