Google Music Timeline mette in mostra la storia della musica.

21
gennaio
2014

Posted by Margherita Caramatti

Posted in ultimissime

0 Comments
Music Timeline

La gestione dei dati e la loro manipolazione saranno la battaglia del futuro, si dice. E Google su questo terreno avanza costantemente. Pochi giorni fa ha messo a disposizione degli utenti Google Music Timeline. Uno strumento semplice ed efficace per scoprire la storia della musica.

Music Timeline mostra in solo colpo d’occhio come i generi musicali si siano evoluti nel corso dei decenni, dagli anni ’50 ad oggi. Cliccando su un genere in particolare è  possibile osservarne la storia dalle origini. Cliccando Rock, per esempio, vediamo come questo genere musicale sia nato a metà degli anni ’50 e abbia raggiunto l’apice del successo tra il 1960 e il 1970.

Il grafico è composto da tutti i sottogeneri e periodi che hanno costruito l’universo del Rock. E basta cliccare su una delle strisce per ottenere i principali album che l’hanno caratterizzata.

 

Google Music Timeline

Google Music Timeline

 

L’Hard Rock, ad esempio, nasce proprio durante il periodo di massima popolarità del Rock e arriva fino a noi grazie ad una miriade di band e artisti: da Jimi Hendrix fino ai Queens Of The Stoge Age. Ovviamente i grafici sono disponibili anche per il singolo artista e navigando fra i generi o usando la ricerca interna, è molto facile scoprire la storia delle nostra band preferite.

Ovviamente il rimando a Google Play Music per l’acquisto dei brani è onnipresente. Ma come dargli torto? Ci regalano il giochino nerd e magari ci guadagnano pure. Well done, Google.

About 

    Find more about me on:
  • googleplus
  • twitter