Le classifiche di Shazam e gli artisti del 2014

03
dicembre
2013

Posted by Margherita Caramatti

Posted in ultimissime

0 Comments
Shazam Classifica

Forse la tecnologia ha deluso molte delle nostre aspettative. Niente macchine volanti e niente teletrasporto, per dire. Ma ci sono anche desideri che si sono realizzati. Ad esempio, abbiamo un modo per sapere tutto della canzone che sta passando la radio in questo momento. Basta prendere il telefono e avviare un’app come Shazam.

Shazam conta milioni di utenti in tutto il mondo. Persone che ogni giorno scoprono musica grazie a questa app. Per Shazam, questo significa disporre di una enorme mole di dati importanti.

Utilizzando questa gigantesca quantità di dati, Shazam pubblica ogni anno una serie di classifiche sulle canzoni più cercate dagli utenti. Ad esempio Shazam Hip Hop Chart 2013 o Shazam Country Chart 2013. Ma non solo.

Basandosi su calcoli statistici, incrociati con le recensioni dei maggiori critici musicali, Shazam stila anche una lista degli artisti da tenere d’occhio nel 2014. Un’operazione che fa discutere critici, blog e fan. L’analisi matematica dei dati può formulare giudizi di valore sul futuro? Specialmente in un settore così personale come quello delle preferenze musicali? Secondo Shazam sì. Anzi, si tratta di riportare democrazia dove oggi ci sono solo opinioni personali.

Our Music Team selected the following artists by taking a look at what the critics say, and then cross-checking that against what you – our fans – are Shazaming. Which basically means it’s a) alot more scientific than just  personal opinion and b) it’s democratic – with input from our millions of users rather than a handful of selected critics.

 

 

About 

    Find more about me on:
  • googleplus
  • twitter