Prodotti per gatti: cibo e accessori consigli per l’acquisto

30
dicembre
2015

Posted by Eleonora

Posted in world

0 Comments
Prodotti per Gatti e consigli pratici

Sono sempre di più le famiglie che hanno un animale in casa e se il cane è ancora il preferito, anche il gatto è comunque molto apprezzato.

Sono lontani i tempi in cui si teneva un gatto solo per la paura dei topi, ora anche questo animale ha conquistato il suo posto in casa, anche se mantiene sempre la sua indipendenza rispetto al suo collega a quattro zampe.

Il gatto però non è solo un meraviglioso animale da compagnia, ma anche un animale che necessita di cure e attenzioni per far sì che sia in perfetta forma e viva felice. Anche il gatto come il cane ha bisogno di tante coccole, di giochi stimolanti e di cibo adatto alle sue esigenze.

Nella casa il gatto necessita di uno spazio che lo faccia sentire al sicuro e dove possa giocare e dobbiamo essere noi a crearlo.

La cosa principale e più importante è quella di comprare un’eccellente qualità di cibo per gatti, visto che da questo dipende anche la bellezza del suo pelo; il cibo per gatti di bassa qualità quasi sempre causa problemi renali nel gatto, che perde anche la lucentezza del suo pelo.

Il gatto ha un palato molto esigente e non si accontenta, capita spesso di acquistare delle crocchette che l’animale sembra gradire subito, ma poi non tocca più: l’ideale sarebbe quello di provare varie marche, sia di crocchette che di umido e cercare di capire quello che apprezza di più il nostro gatto di casa.

 

Stati molto attenti alla lettiera

 

Una cosa che molti sottovalutano poi è la lettiera: certo si tratta di sabbia dove il micio va a fare i suoi bisognini, ma anche in questo caso bisogna stare attenti a quello che si compra.

Molti gatti si rivelano allergici alla polvere della lettiera, quindi sarebbe molto meglio acquistare quella in cristalli antiallergica.

Importantissimo poi cambiarla due volte al giorni e pulirla con molta regolarità: il gatto è un animale molto pulito e se vede che la sua cassettina con la sabbia è sporca o emana un odore a lui sgradevole, potrebbe decidere di fare i suoi bisogni da un’altra parte.

Un’altra cosa da acquistare se non volete ritrovarvi con divani, tende e tappeti a brandelli, è un tiragraffi: nei negozi se ne trovano per tutte le tasche, da quelli piccoli con il topino appeso a vere costruzioni larghe una parete e alti fino al soffitto con cucce e brandine incorporate.

 

Non dimenticate mai  il trasportino

 

Da non dimenticare poi il trasportino, indispensabile per le visite dal veterinario: l’animale deve starci comodo, sia in piedi che seduto e può essere morbido o rigido.

Se invece siamo persone che amano viaggiare in aereo e godere della compagnia del proprio gatto, il trasportino deve sottostare a varie norme, che differiscono da compagnia a compagnia.

Il gatto, come del resto gli essere umani, ha bisogno di cure ed attenzioni diverse nel corso degli anni: se si tratta di un cucciolo ha bisogno di alimentazione specifica ricca di proteine per la crescita, in età adulta di cibo per controllare il peso, visto che con la sterilizzazione tende ad ingrassare, e di proteggere le vie urinarie, mentre se si tratta di un gatto anziano necessita di cibo morbido ed altamente digeribile.

Chi ha un animale in casa vuole sempre il meglio e non bada certo a spese e per comprare prodotti per gatti ci sono tantissimi negozi specializzati anche online: l’importante è sempre ricordare che i nostri animali hanno le loro esigenze e non devono e non possono mangiare il cibo degli umani, che per loro può essere dannoso.

About